Replica indiana Baume & Mercier Clifton Baumatic – Movimento In-House Spirale Silicio!

Baume & Mercier Clifton Baumatic Save

Segnatempo con cassa in acciaio dalle linee classiche con ampi quadranti e sobri cinturini neri. Sono i connotati tipici dell’orologeria Baume & Mercier, grande nome del passato che, nonostante la decisione del gruppo Richemont di posizionarla in una fascia di prezzo medio-bassa, ha sempre mantenuto un’ottima qualità. Ma per poter offrire prodotti di buon livello, a prezzi abbastanza accessibili, per i movimenti la Maison di Ginevra si è sempre affidata a produttori esterni animando i suoi segnatempo con Calibri base ETA e Soprod, con gli ultimi – dopo i contingentamenti imposti da Swatch Group – diventati i fornitori ufficiali. Con il Baume & Mercier Clifton Baumatic presentato al SIHH le cose cambiano e così anche nel futuro: il brand presenta il proprio nuovo movimento denominato Baumatic – sigla cal. BM12-1975A.

Baume & Mercier Clifton Baumatic 10436

Il Clifton Baumatic 10436 è un segnatempo elegante in acciaio da 40 mm, con quadrante bianco e rifinitura effetto porcellana abbinato a un cinturino in pelle di alligatore nero. È il primo Clifton a ospitare il nuovo Calibro Baumatic realizzato da Baume Mercier in collaborazione con ValFleureur e le aziende del Gruppo Richemont che com’è ovvio, se pur per la fascia alta, non hanno certo il minimo problema a realizzare un movimento in-house.

Il Movimento proprietario Baumatic

Provvisto di carica automatica, la sua riserva di carica di 120 ore – 5 giorni – è molto interessante. È ottenuta grazie a un bariletto con elementi in lega speciale; nel comunicato Baume & Mercier non sono presenti altri dettagli.

Clifton Baumatic vista fronte e retroSave

Lo scappamento a bordo è governato dalla tecnologia proprietaria denominata Powerscape e, fatto oramai quasi di serie per un Calibro di nuova generazione, è presente anche una spirale in silicio denominata Twinspir. Non starò qui a ripetere i comprovati e oramai noti vantaggi del silicio in orologeria. Eccoli dal video ufficiale dedicato al Calibro Baumatic.

Grazie alle caratteristiche di questo materiale, insensibile ai campi magnetici, la spirale del Baume & Mercier Clifton può uscire indenne da forti campi magnetici (1500 Gauss), arrivando a sopportare – sempre secondo Baume & Mercier – esposizioni 25 volte superiori rispetto a un normale orologio. La precisione del movimento rientra nei parametri (-4 +6) di certificato cronometro COSC.

Clifton Baumatic vista lateraleSave

Caratteristiche tecniche

CASSA
Forma: Rotonda
Diametro: 40 mm
Spessore: 10.3 mm
Materiale: Acciaio
Finitura: Lucido satinato
Tipo di vetro: Zaffiro, Bombato
Antiriflesso: Anti-reflet mono-couche incolore intérieur
Fondello: Fondello in vetro zaffiro, fisso a vite
Impermeabilità: 50 m

QUADRANTE
Colore/Finiture: Simil porcellana
Lancette: Placcato rodio, Speciale

MOVIMENTO
Fabbricato in Svizzera
Manifattura
Movimento: Automatico, Baumatic BM12-1975A COSC
Finiture: Ponti con finitura perlata. Platina sabbiata con decoro colimaçon. Viti in acciaio. Massa oscillante traforata con decori Côtes de Genève e colimaçon. Speciali incisioni Baume & Mercier.
Riserva di carica: 120 hour
Frequenza : 4 Hz / 28800 Vph
Numero di rubini: 21

esploso movimento Baumatic Save

CINTURINO
Materiale: Pelle di alligatore

Prezzo: 2.600 Euro

Il Clifton Baumatic segna un’enorme passo avanti per Baume & Mercier, e anche in termini di prestazioni assolute, per i suoi ben 5 giorni di riserva di carica che è quasi impossibile trovare in un orologio in questa fascia di prezzo. Altri particolari sul sito web ufficiale.

Potrebbe interessarti leggere anche una recensione sull’ orologio con spirale in silicio più abbordabile che ci sia al momento.

falsiorologi

Leave a Comment