NOI SIHH 2013 Richard Mille RM 56-01 Tourbillon Zaffiro Eta Movement Replica

Novità SIHH 2013 Richard Mille RM 56-01 è un tourbillon cui cassa interamente in cristallo di zaffiro si ispira al cronografo rattrappante RM 056 costruito in edizione limitata di 5 esemplari e presentato al Salone Internazionale dell’Alta Orologeria dello scorso anno.

Save

SIHH 2013 Richard Mille RM 56-01 Tourbillon Zaffiro

Grazie all’esperienza acquisita con l’orologio scheletrato RM 018 “Omaggio a Boucheron” – munito di una doppia platina in zaffiro – Richard Mille Óra Ár Replica uhr RM 56-01 sfida nuovamente i limiti dell’orologeria proponendo una cassa che grazie alla sua purezza svela i dettagli del movimento di manifattura trasparente.

I tre elementi della cassa di RM-56-01, lunetta anteriore, carrure e lunetta posteriore, sono ricavati da un blocco di cristallo zaffiro. Utilizzando una platina dello stesso materiale – che supporta l’intero movimento meccanico a carica manuale munito di tourbillon – Richard Mille ha fatto in modo che la luce penetrasse il più possibile nel calibro il quale mostra le indicazioni di ore e minuti, di riserva di carica e di coppia – rispettivamente a ore 11 e 2 – e un indicatore di selettore delle funzioni a ore 4. La ricerca dell’estrema trasparenza nella parte centrale del movimento in titanio ha portato gli ingegneri del marchio a utilizzare un vetro zaffiro anche per il ponte centrale e per la terza ruota. Richard Mille dichiara che il Calibro RM56-01, composto da vetro zaffiro e titanio, è immune alle variazioni di temperatura e all’usura e, oltre a garantire un’eccellente stabilità, offre ottime prestazioni cronometriche.

Save

La lavorazione della cassa richiede oltre 40 giorni – 24 ore su 24 – di cure da parte di un tecnico specializzato alla macchina CNC (Computerized Numerical Control – Controllo Numerico Computerizzato). Tutti i componenti in zaffiro sono realizzati dall’azienda Stettler di base a Lyss in Svizzera. Per mezzo di due guarnizioni O-ring trasparenti in Nitril la cassa è impermeabile sino a 30 metri ed è montata intorno al Calibro RM 56-01 grazie a 24 distanziali in titanio grado 5.

Save

Il cinturino segna la ricerca della trasparenza a vette inimmaginabili. Richard Mille insieme all’azienda Biwi SA ha sviluppato un materiale – Aerospace nano® – che per mezzo della nanotecnologia è riuscito ad ottenere valori di trasparenza e resistenza senza eguali. Le sue proprietà elastiche e impermeabili sono caratterizzate da una superficie estremamente liscia e piacevole al tatto. E’ la prima volta che questo materiale viene utilizzato in orologeria.

Save

Come il cronografo rattrappante cui si ispira Richard Mille RM 56-01 Tourbillon Zaffiro sarà realizzato in soli 5 esemplari. Altre novità SIHH 2013 qui.

Caratteristiche tecniche principali

Calibro RM 56-01: meccanico a carica manuale tourbillon con indicazioni di ore e minuti, riserva di carica, coppia

Save

Richard Mille RM 56-01 – riserva di carica

Riserva di carica: circa 70 ore (± 10%) mostrate in una scala numerica posta sulla sinistra del bariletto

Platina principale, ponte centrale e terza ruota: Zaffiro

Indicatore di coppia

Fornisce indicazioni sulla tensione della molla principale di carica permettendo di ottimizzare la funzione cronometrica del Calibro. Valori inferiori i 53 dNmm sono da ritenersi troppo bassi, mentre oltre i 65 dNmm l’eccessiva tensione della molla può creare effetti avversi nel meccanismo, o danneggiarlo. Queste indicazioni sono mostrate sulla destra del bariletto.

Save

Richard Mille RM 56-01 – indicatore coppia

Selettore di funzione

Un pulsante situato al centro della corona simile al cambio di una macchina permette di selezionare la carica, la posizione neutrale (folle) e le funzioni di impostazione dell’ora con una semplice spinta. Una lancetta a ore 4 ore mostra la funzione selezionata: W (Winding – Carica) – N (Neutral – Folle) – H (Hands – Lancette).

Dimensioni: 50.50 x 42.70 x 16.75 mm

Richard Mille RM 50-03 McLaren F1, ecco l’orologio che costa più di una supercar, anzi più di un McLaren. Questo è l’RM 50-03, il cui nome completo è più lungo dell’assegno: Richard Mille RM 50-03 Tourbillon Split Seconds Chronoghraph Ultralight McLaren F1.Prezzo, un milione di euro: è stato costruito con la stessa attenzione di una monoposto di Formula Uno. Si tratta di un modello davvero esclusivo, nello specifico il cronografo sdoppiante tourbillon più leggero al mondo. Realizzato in titanio e il carbonio TPT e un nuovo materiale, mai usato nell’industria orologiera, il graphene.Il movimento di soli 7 grammi è davvero ultraleggero. La cassa, è stata disegnata ispirandosi ai bracci disposti a triangolo delle sospensioni della McLaren-Honda. L’RM 50-03 McLaren F1 sarà prodotto in una serie limitata e numerata di 75 esemplari, disponibili unicamente nelle boutique Richard Mille. Ogni orologio sarà accompagnato da un modello in scala 1:5 della McLaren-Honda 2017.UN PROCESSO DI LAVORAZIONE LUNGO E METICOLOSO – La collezione Richard Mille si distingue per aver creato in un periodo di tempo molto breve, non uno, ma una pluralità di modelli, riconosciuti definitivamente da appassionati, collezionisti e addetti ai lavori come le nuove icone dell’orologeria contemporanea.

Altri dettagli al sito web http://www.richardmille.com

falsiorologi